giovedì 21 gennaio 2016

Anche un “gufo VIP vero e musicale” alla mia conferenza a 100 passi dal Duomo di Milano

Cari amici dei gufi,
dopo alcuni post molto tecnici era giusto regalarvi qualcosa di più leggero.
E quindi vi faccio un piccolo resoconto del pomeriggio di ieri a Milano.
In questi ultimi anni il mio girovagare tra Emilia, Toscana e Piemonte non mi ha fatto certo dimenticare la mia città natale e dove ho trascorso la mia infanzia, Milano, con la quale ho comunque sempre un legame d’amore grande. 
Per questo motivo la proiezione di ieri è stata davvero speciale, tenere una conferenza sui gufi all’Urban Center a “100 passi da Piazza del Duomo”, nel cuore della Galleria Vittorio Emanuele, beh per un milanese come me è un vero onore e piacere.
sala gremita all'Urban Center a pochi metri da Piazza Duomo a Milano
il pubblico numeroso dell'Urban Center 
Se poi alla conferenza fai il tutto esaurito (tanto da aggiungere sedie) beh è davvero gratificante.
La conferenza di ieri, organizzata dalla LIPU di MILANO, pur essendosi svolta in un luogo per me inedito (dopo oltre una dozzina di conferenze al Museo di Storia Naturale di Milano), mi ha regalato la sensazione di un luogo amico anche perché ho visto alcune persone a me care e un pubblico attento e coinvolto.
Poi una parola va spesa anche per l’Urban Center che non avevo ancora potuto conoscere, uno spazio davvero splendido, nel vero cuore di Milano un plauso al Comune che ha saputo collocare questo gioiello della comunicazione al servizio della cittadinanza milanese che come sempre risponde alla grande alle ‘iniziative culturali.



Quando mi avevano prospettato l’idea di una conferenza alle ore 16 di un mercoledì, qualche perplessità è nata, ma i miei gufi sono sempre amatissimi e la sala alla fine era gremita in ogni ordine di posto. 


Un grazie a tutti coloro che mi hanno seguito e tra questi persino un VIP speciale, Roberto Brivio.
I più giovani non lo conosceranno, ma lui è uno dei componenti del famosissimo gruppo musicale milanese I GUFI che hanno fatto la storia del cabaret italiano! Averlo tra gli spettatori è stato un vero onore! Grazie Roberto!

Il mitico Roberto Brivio del gruppo musicale e cabaret I GUFI 
Un ringraziamento ad Alice e Claudia che sono passate a trovarmi, a Norio sempre puntiglioso organizzatore con il quale collaboro da una vita se penso alla mia prima mostra al Museo di Milano sulle penne tanti anni fa, organizzata con un suo “gancio”...
Un saluto speciale a Veronica con il quale sento faremo dei bei progetti naturalistici assieme e tra questi un bel format di divulgazione sul sito della LIPU di Milano, che partirà a breve.
Veronica, Norio e Marco all'Urban Center a Milano 
Se poi al termine della conferenza passeggiando in galleria, entri in un negozio di cravatte e trovi un commesso che è la copia di Giovanni del Trio (Aldo Giovanni e Giacomo), beh è ovvio che una cravatta te la porti a casa.... ma come vedete non è una cravatta normale!
Una cravatta "gufosa"! Che sballo! 
la cravatta gufosa!! 
Termina qui la cronaca di un pomeriggio speciale nel cuore della mia Milano... nel quale amo sempre ritornare! 
Marco e Stefania, la fotografa della conferenza! 
Perdonatemi per il post un pò personale, ma l’emozione di parlare all’ombra del Duomo gioca sempre un pò di coinvolgimento passionale e speciale.
un gufologo "milanese" 100%!

Alla prossima gufoavventura! Per info, se volete partecipare alle mie ricerche o avete curiosità da chiarire, scrivetemi sempre qui.

Un gufociao a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento