Buongiorno a tutti...
sono in partenza per l'Abruzzo dove parteciperò a Caramanico terme nel Parco della Majella al Convegno italiano di ornitologia, ove parlerò di gufi, ma questa non è certo una sorpresa.
Un roost di gufi comuni, protagonista di uno dei miei poster (ph. Francesco Grazioli) |
Il CIO (Acronimo di Convegno italiano di ornitologia) si presenta alla XVIII Edizione con un buon numero di contributi scientifici e partecipazioni internazionali.
Nel complesso saranno presentate 60 comunicazioni orali e 102 poster.
Sono previsti interventi ad invito di 5 ospiti da Canada (Prof. Christopher Guglielmo, Università del Western Ontario), Stati Uniti (Prof. Wesley M. Hochachka della Cornell University) e Spagna (Ana Carricondo della SEO e due italiani con posizioni di rilievo nelle università spagnole, Vincenzo Penteriani e Giacomo Tavecchia). Nel Comitato scientifico del Convegno vi sono rappresentanti di varie università italiane, della regione Abruzzo, della S.O.A. e dell'ISPRA. Vi allego il programma del convegno.
In questo CIO 2015, presenterò 3 lavori scientifici, di cui due sui notturni.
Ecco i titoli dei due poster
Lo svernamento del Gufo comune Asio otus in Italia: nuove tendenze nelle preferenze ambientali della selezione di un posatoio collettivo
Marco Mastrorilli, Alice Cipriani, Giulia Tebaldi, Chiara Guadagnini
Rondone pallido a Monza: una delle principali colonie lombarde
M. Barattieri, N. Pession, A. Riva, M. Mastrorilli
Mentre la comunicazione orale sarà molto particolare perché parlerà del progetto Gufotube come case History e dell'importanza strategica come divulgazione e comunicazione delle piattaforme di videosharing, con You tube in testa! Nondimeno il nostro lavoro su Youtube ne evidenzia anche l'importanza e l'efficacia nella diffusione della "Citizen science".
Ecco il titolo
Videosharing & ornitologia: una nuova frontiera di ricerca e comunicazione e l’esempio di gufotube
Marco Mastrorilli Alice Cipriani Giulia Tebaldi Chiara Guadagnini
Tutto questo mentre con Gufotube abbiamo superato i 400 iscritti e le 20.000 visualizzazioni.
Andrò in missione come Owlstoryteller e cercherò di portarvi a casa qualche interessante notizia e se riesco perché no anche qualche intervista per il blog o per Gufotube.
Ora non mi resta che salutarvi e rimandarvi a qualche giorno per poterci ritrovare con le news raccolte al Convegno in Abruzzo.
Un grazie a Francesco Grazioli per la foto davvero particolare.
Buona lettura e vi aspetto tutti settimana prossima al FESTIVAL DEI GUFI 2015
Un gufociao dal vostro owlstoryteller....
Nessun commento:
Posta un commento