giovedì 17 settembre 2015

Gufotube e il vostro Owlstoryteller al Convegno italiano di ornitologia in Abruzzo

Buongiorno a tutti...
sono in partenza per l'Abruzzo dove parteciperò a Caramanico terme nel Parco della Majella al Convegno italiano di ornitologia, ove parlerò di gufi, ma questa non è certo una sorpresa.
Un roost di gufi comuni, protagonista di uno dei miei poster (ph. Francesco Grazioli)
Il CIO (Acronimo di Convegno italiano di ornitologia) si presenta alla XVIII Edizione con un buon numero di contributi scientifici e partecipazioni internazionali.
Nel complesso saranno presentate 60 comunicazioni orali e 102 poster. 
Sono previsti interventi ad invito di 5 ospiti da Canada (Prof. Christopher Guglielmo, Università del Western Ontario), Stati Uniti (Prof. Wesley M. Hochachka della Cornell University) e Spagna (Ana Carricondo della SEO e due italiani con posizioni di rilievo nelle università spagnole, Vincenzo Penteriani e Giacomo Tavecchia). 
Nel Comitato scientifico del Convegno vi sono rappresentanti di varie università italiane, della regione Abruzzo, della S.O.A. e dell'ISPRA. Vi allego il programma del convegno. 

In questo CIO 2015, presenterò 3 lavori scientifici, di cui due sui notturni.
Ecco i titoli dei due poster
Lo svernamento del Gufo comune Asio otus in Italia: nuove tendenze nelle preferenze ambientali della selezione di un posatoio collettivo

Marco Mastrorilli, Alice Cipriani, Giulia Tebaldi, Chiara Guadagnini 

Rondone pallido a Monza: una delle principali colonie lombarde
M. Barattieri, N. Pession, A. Riva, M. Mastrorilli


Mentre la comunicazione orale sarà molto particolare perché parlerà del progetto Gufotube come case History e dell'importanza strategica come divulgazione e comunicazione delle piattaforme di videosharing, con You tube in testa! Nondimeno il nostro lavoro su Youtube ne evidenzia anche l'importanza e l'efficacia nella diffusione della "Citizen science".
Ecco il titolo
Videosharing & ornitologia: una nuova frontiera di ricerca e comunicazione e l’esempio di gufotube

Marco Mastrorilli Alice Cipriani Giulia Tebaldi Chiara Guadagnini
Tutto questo mentre con Gufotube abbiamo superato i 400 iscritti e le 20.000 visualizzazioni.
Andrò in missione come Owlstoryteller e cercherò di portarvi a casa qualche interessante notizia e se riesco perché no anche qualche intervista per il blog o per Gufotube.


Ora non mi resta che salutarvi e rimandarvi a qualche giorno per poterci ritrovare con le news raccolte al Convegno in Abruzzo. 
Un grazie a Francesco Grazioli per la foto davvero particolare. 
Buona lettura e vi aspetto tutti settimana prossima al FESTIVAL DEI GUFI  2015 
Un gufociao dal vostro owlstoryteller....