lunedì 9 gennaio 2017

Torna la NOTTE EUROPEA DELLA CIVETTA sabato 11 marzo 2017

La Notte della Civetta è un evento biennale, dopo la splendida "avventura" del 2015, torna la dodicesima edizione,  sabato 11 marzo 2017.


Civetta con micromammifero (ph. Simone Bottini)


La Notte della Civetta è un evento nato nel 1995 in Francia, da un’idea del celebre esperto di Civette, Jean Claude Genot e portata in Italia da Marco Mastrorilli, nel lontano 2001.
Un appuntamento che giunge quest'anno all'undicesima edizione e che sta raccogliendo grandi favori da parte di un pubblico sempre entusiasta.
La Notte della Civetta si svolge con cadenza biennale e si prefigge di divulgare aspetti etologici non solo questo piccolo e simpatico predatore ma per tutto il vasto universo degli Strigiformi (rapaci notturni). Ogni edizione raccoglie sempre maggioriadesioni; ma è doveroso fornire un po’ di cifre.... Nel corso delle edizioni precedenti italiane (la prima volta in Italia si svolse nel 2003) abbiamo superato i 7000 mila partecipanti con il record di oltre 2500 nell’ultima edizione (2011).
Oltre 50 mila persone nella stessa notte ogni due anni si ritrovano ad ascoltare gufi e civette: il frutto di uscite svolte in vari paesi europei, tra cui Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera e
naturalmente l’Italia....ma nell’ultima edizione anche l’Italia non è stata a guardare: il GIC ed EBN Italia hanno raccolto e condiviso l’entusiasmo ed offrono la possibilità di organizzare questo evento a tutte le organizzazioni che lo vorranno seguendo le indicazioni fornite in un dossier che sarà presto on line con le linee guida, i consigli ecc..
Presto pubblicheremo tutti i dettagli sul sito ufficiale www.gruppoitalianocivette.it 
Per info sulla Notte Europea e se volete creare anche voi un evento locale potete scrivermi qui 

Nessun commento:

Posta un commento