sabato 24 dicembre 2016

Alberi di natale con i gufi al posto delle palline: questo luogo magico esiste davvero... AUGUFI a tutti!

Cari amici dei gufi,

siamo alla vigilia di Natale e prima di farci gli auguri per questa festa davvero magica, ho pensato di regalarvi un articoletto che possa suggestionare un po' le vostre giornate di festa, pensando a quanto è straordinario e sorprendente il mondo dei gufi.
Parliamo proprio di gufi e di una piccola città che, incredibilmente, è divenuta famosa in tutto il mondo per la straordinaria presenza di questi predatori della notte.
Stiamo parlando di Kikinda, che si trova in Serbia poco lontano dal confine della Romania; per molti potrebbe sembrare una semplice cittadina ma invece da alcuni anni ospita una comunità di gufi comuni (Asio opus) svernanti (roost) di dimensioni enormi.
Record mondiale a Kikinda in serbia con una cittadina che ospita ogni anno tra i 750 e i 1000 gufi comuni! 
Il roost e comunque il fenomeno di svernamento è già stato descritto in questo blog in diverse occasioni, ma ricordo per chi è pigro non vuole leggersi gli altri articoli che si tratta di una abitudine di svernamenti in gruppo del genere Asio (posatoi collettivi in misura minore li realizza anche il gufo di palude Asio flammeus) e trova in alcune occasioni concentrazioni davvero imponenti, ma mai in nessun luogo si è raggiunto il fenomeno che sto per descrivere. Un vero record mondiale.
gufi come palline di natale... sugli alberi di Kikinda 
Se pensate che in Italia di solito questi luoghi di aggregazione raggiungono al massimo qualche decina di individui è davvero incredibile pensare che in Serbia potreste vedere una cittadina con conifere piene di gufi… veri alberi di natale con gufi al posto delle palline.
A Kikinda si stimano nell'area urbana, ogni anno, un numero di gufi comuni svernanti che oscilla tra i 750 e 1000 individui.
bella immagine di gufo comune 
Del resto il gufo comune ama molto i Balcani e l'est europeo; pensate che nell’area a nord di Vojvodina, sono state censiti oltre 400 roost per un totale di oltre 20 mila (avete capito bene 20.000 !!!) gufi comuni svernanti! 

Owlstorytelling e soprattutto Gufotube mi stanno regalando tante soddisfazioni grazie proprio al vostro entusiasmo e alle vostre mail di ringraziamento, di ricerca info, ecc..
ma vi anticipo che l'anno prossimo, ormai vicino, sarà un anno di grandissime novità per entrambi questi strumenti di condivisione e divulgazione... seguitemi il 2017 sarà un anno ricchissimo di news e sorprese! 

ecco alcuni post che potete leggere sull'argomento
un lavoro scientifico presentato al Convegno nazionale di etologia a Parma
un gufo bianco in serbia

Per info, per uscire con me a vedere i gufi o per altre informazioni scrivetemi qui. 

ed ora BUON NATALE e AUGUFI a tutti dal vostro owlstoryteller! 




Nessun commento:

Posta un commento