A volte la passione ti porta a ricevere gratificazioni davvero emozionanti: è il caso del mio libro Gatti e gufi che continua a regalarmi sorprendenti gioie, proprio come sanno fare i gatti e gufi, quelli in carne ed ossa.
Premio speciale per Gatti e gufi che vince ancora!
Lo scorso anno sempre a luglio ero stato in Abruzzo per ricevere il primo premio nel Concorso di letteratura naturalistica Parco Majella, e pensare che lo avevo condiviso con il famoso scrittore Valerio Massimo Manfredi.
la premiazione 2015 in Abruzzo.... e quest'anno abbiamo replicato Gatti e gufi vince ancora.... |
Quest’anno, sempre a luglio il mio libro Gatti e Gufi ha vinto il premio speciale al XIV Premio letterario internazionale Antonio Filoteo Omodei.
La motivazione del Premio |
Se penso che in questa rassegna c’erano oltre 800 opere partecipanti il premio speciale di quest’anno, in un concorso internazionale ha un sapore davvero unico, speciale e gratificante!
Vi propongo ora la motivazione per la quale si è imposto il mio libro e leggendola si percepisce l’apprezzamento per il libro e per la mia volontà di comunicazione.
Ecco come l’Accademia Internazionale Il Convivio motiva l’assegnazione del premio internazionale speciale “Antonio Filoteo Omodei 2016”
assegna a Marco Mastrorilli
Premio “Antonio Filoteo Omodei 2016”
sez. “libro edito - saggio”
con Gatti e gufi
Motivazione
Marco Mastrorilli ci conduce in due universi all’apparenza dissimili, ma realmente intricati tra di loro: quello dei gatti e quello dei gufi.
Si tratta di animali che posseggono molto in comune tra di loro, ma che nel contempo permettono una riflessione parallela sull’uomo e sulla sua evoluzione. siamo di fronte ad un saggio narrato, ovvero ad un’opera che è capace di seguire gli spunti dettati dalle esperienze vissute o da vicende osservate, eppure si addentra con uguale efficacia nella natura, con aneddoti, riflessioni, misteri etologici e ornitologici che ci rivelano la bellezza di un mondo che dobbiamo comprendere e amare.
Giuseppe Mannitta
Beh, dire che sono lusingato e felice è dir poco, per uno come me, vincere al secondo concorso letterario ancora un premio... due su due... beh è una grande gioia e penso che una delle gratificazioni maggiori stavolta stia nella definizione di saggio narrato, perchè il desiderio che le mie informazioni potessero arrivare a tutti era alla base del mio lavoro.
Grazie al presidente di giuria Carmela Tuccari, al presidente del premio Angelo Manitta, ai giurati e all’Accademia Il Convivio, un grazie speciale alla fantastica e gentilissima Francesca Carcagnolo che ha ritirato per me il premio personalmente sul palco a Castiglione di Sicilia (Catania) e grazie a voi lettori che mi seguite e con i quali condivido il mio amore per i gufi (e un pò per i gatti)...
saluti dal vostro owlstoryteller!
un gufociao...
Nessun commento:
Posta un commento