Ieri sera ho presentato il mio ultimo libro gatti e gufi al Museo di Storia Naturale di Milano con una conferenza che ha trattato la convergenza evolutiva tra questi due animali, ma accomunati da molte affinità.
Lo sapevate che i gufi hanno le vibrisse come i gatti? Che entrambi hanno artigli ricurvi? E secondo voi di notte che vede meglio i gufi o i gatti? Lo sapete che gufi, gatti, squali e pinguini hanno un effetto mimetico chiamato contrombreggiatura? Queste curiosità e molti altri aspetti segreti sono presenti in questo libro ed anticipati nella conferenza di ieri sera.
La dedica a numerosi venduti dopo la conferenza, ahimè si diventa vecchi compaiono gli occhiali! (ph. Giulia Tebaldi) |
Presentazione Gatti e Gufi al Museo proiezione all'inizio (ph Giulia Tebaldi) |
Raccontare delle somiglianze tra animali diversi, frutto di un evoluzione genetica durata milioni di anni, mi ha divertito, anche perché ho rivelato alcuni segreti etologici che hanno permesso ai gatti e ai rapaci notturni di trovare un adattamento perfetto negli ambienti in cui vivono.
La risposta del pubblico è stata piacevole, almeno una ottantina di persone erano presenti, molto attente e interessate hanno ascoltato la conferenza, un successo piacevolissimo anche perché tra questi vi erano anche amici che non vedevo da tempo!
Antonio e Marco mente parlano con il pubblico (ph. Giulia Tebaldi) |
il pubblico nell'Aula Magna del Museo di Milano dopo la conferenza di Marco (ph. G.Tebaldi) |
Un grazie ad Antonio Peruz e agli amici del Gruppo Ornitologico Lombardo per l’invito a realizzare questa conferenza e per la loro sempre puntuale organizzazione.
Un saluto speciale a Marco e Fabio, Claudio e Francesco e Giulia per le foto. E' sempre bello fare conferenze in questo Museo che visitavo da bambino con mio padre. Ora da "grande" ci vengo a raccontare storie di gufi .. di gatti.
il libro GATTI E GUFI 128 pagine da leggere tutte d'un fiato! (ph. Giulia Tebaldi) |
Chi fosse interessato a proporre questa conferenza, sul libro Gatti e Gufi e sulle curiosità annesse, nel vostro comune, associazione, circolo letterario o altro mi scriva qui.
Nessun commento:
Posta un commento